Venerdì 12 dicembre 2025 sciopero generale indetto dalla CGIL per l’intera giornata di lavoro, con manifestazioni, cortei e presìdi in tutte le regioni d’Italia. Una presenza diffusa che segnala la profondità del disagio sociale e la volontà del sindacato di cambiare una Legge di Bilancio ingiusta e dannosa per lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate e giovani.
Le richieste rivolte al Governo: aumentare salari e pensioni, fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, no al riarmo, investimenti in Sanità e Istruzione, contrasto alla precarietà, concrete politiche industriali e del Terziario, riforma fiscale equa e progressiva.
Per i territori di Treviso e di Belluno è previsto un corteo lungo il centro del capoluogo della Marca con partenza dalla sede CGIL di via Dandolo alle ore 8.30 e arrivo alle ore 9.30 al presidio in piazza Vittoria. Qui si alterneranno gli interventi di delegati e delegate delle varie realtà produttive delle due province e i contributi della segretaria generale della CGIL di Treviso Sara Pasqualin, della segretaria generale della CGIL di Belluno Denise Casanova e di Alessandro Genovesi della CGIL Nazionale.

Fonte: CGIL Treviso