Il 7 febbraio 1978 moriva in un incidente stradale Enrico Nadal, membro del Circolo del Proletariato giovanile di Fregona, che da quel momento prenderà il suo nome. ( leggi il racconto della sua morte L'ultimo giorno")
![]()
(Enrico Nadal)
Siamo alla fine del 1978. Dopo oltre due anni di movimento si concretizza questo primo documento scritto ( Fonte: Archivio Circolo) che sancisce la costituzione del Circolo Enrico Nadal.
I soci fondatori sono 14, provenienti da diverse storie politiche e da Comuni diversi, Fregona, la gran parte (11), Sarmede, Vittorio Veneto e Cappella Maggiore. Il Primo Presidente è Franco Da Re (Franz) e segretario Mario Azzalini. Il perno attorno a cui si aggrega il gruppo dei fondatori è costituito dai giovanissimi militanti della FGCI di Fregona. Assieme ai giovani comunisti vi sono operai e studenti.
> ATTO COSTITUTIVO 1978
> PRIMO STATUTO 1978
------
1978: Esce nel territorio il foglio dei Giovani Comunisti del Vittoriese, Spartaco.
