La Biblioteca (BFDR) è promossa e amministrata dalla associazione Circolo Enrico Nadal. Il Circolo è una associazione indipendente, fondata sul volontariato, attiva dal 1978 che vive come Comunità politica e culturale di base. Prende il nome da uno dei soci fondatori, morto a 20 anni nel 1978. (Enrico Nadal 1957-1978) L'adesione è libera. L'assemblea dei soci 2025 ha adottato un Documento di indirizzo ( Documento di indirizzo del Circolo 2025 )
ANTROPOCENE ECOLOGIA SOCIALISMO
BFDR sostiene il Comitato editoriale di Antropocene Ecologia Socialismo
SOLIDARIETA'
BFDR aderisce alla Rete Fonti di Pace per il progetto di solidarietà con il Popolo palestinese.
Partecipa inoltre alla Campagna di solidarietà con le lotte dei popoli indigeni americani gestendo la distribuzione locale del Caffè Durito prodotto dalle cooperative indigene del Chiapas, importato e lavorato dalla Cooperativa La Libertaria.
MOVIMENTO POPOLARE ECOLOGISTA
BFDR è parte del Movimento popolare ecologista e sostiene le organizzazioni territoriali: l'associazione Cinema e Ambiente, il Gruppo Amici del Cansiglio, il Comitato Marcia Stop Pesticidi, il Comitato della Retecontadina e il Comitato Difesa Laghi.
Amici del Cansiglio è un comitato ecologista che cura il sito Cansiglio.it e la pagina Facebook Amici del Cansiglio. Nato dall’esperienza del Comitato Parco Cansiglio, si batte da anni l'Istituzione di un Parco naturale del Cansiglio che metta al primo posto delle proprie finalità la conservazione della Foresta e della biodiversità affinchè il grande patrimonio ecologico, naturalistico e culturale della Foresta sia messo al riparo da processi di "valorizzazione" e privatizzazione e conservato per le future generazioni.
Cura la pubblicazione annuale del Calendario del Cansiglio fin dal 2012 (2012: il primo Calendario del Cansiglio). La Biblioteca cura il Fondo del Cansiglio
L'associazione "Cinema e Ambiente" di Vittorio Veneto organizza la Rassegna di documentari di inchiesta e film d'autore. La Rassegna è nata nel 2014 (Cinema e Ambiente) . La Biblioteca cura la Cineteca di Cinema e Ambiente.