E' disponibile per l'acquisto il Calendario del Cansiglio 2026, curato dal gruppo Amici del Cansiglio, con 13 fotografie di Mariarosa Arancio, dedicate alle orchidee spontanee del Cansiglio. Il Calendario si può trovare in sede il sabato mattina, oppure in libreria e in alcuni locali del Cansiglio: il Capriolo in Pian Osteria, e la Capanna Genziana in Pian Cansiglio.
Con questa edizione 2026 si è voluto porre l'attenzione sulla necessità di tutelare e conservare il patrimonio floristico del Cansiglio ed in particolare le orchidee che ne rappresentano una della parti più preziose e delicate.
Il Cansiglio è una risorsa naturale fondamentale per la nostra Regione. Esso non ha bisogno di overtourism, più o meno pilotato dalle varie cricche localiste, nè delle sempre più invasive "valorizzazioni" che lo rendono facile preda del consumismo più retrivo e devastatore. In particolare riteniamo estremamente sbagliato il progetto di raddoppio dell'area camper, già di per sè fuori luogo e del tutto inadatta per collocazione e funzione. I servizi ai turisti hanno un senso se collocati fuori dell'area protetta non nel suo centro. Siamo sempre stati favorevoli ad un'area di servizi da realizzare a Col Indes che Veneto Agricoltura ha sempre osteggiato dimostrando tutti i limiti del suo operato burocratico, obsoleto e incapace di affrontare la situazione.
La Foresta ha bisogno di serie politiche di Conservazione per le quali chiamiamo tutti a battersi. Il Cansiglio ha bisogno di rafforzare la protezione del suo territorio e di procedere verso un parco naturale correttamente gestito nell'ambito del Demanio pubblico.
