Copertina di Altra faccia della storia (L')
Categoria: Storia
Editore: byoblu Edizioni
Pagine: 487
ISBN: 9791280657732
Anno: 2025

Visite: 19

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Dalla quarta di copertina

Alla base di questo libro di storia c’è la concezione di Tucidide, storico ateniese del Sec. V a.C.: bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro. 
Il libro nasce dalla prima basilare domanda: quale Storia conosciamo? In grande maggioranza conosciamo quella che ci hanno insegnato a scuola, soprattutto nel ciclo secondario inferiore e superiore, attraverso testi scolastici diversi ma, salvo alcuni, redatti secondo lo stesso criterio didattico. 

Intere generazioni di giovani hanno studiato e studiano per circa otto anni del loro periodo formativo, prevalentemente e spesso unicamente, la storia dell’Europa e, in tale quadro, quella dell’Italia. Ciò è logico dato che l’Europa ha svolto per secoli un ruolo primario nelle vicende storiche del mondo. 

Il problema è che questa narrazione storica è eccessivamente eurocentrica: la storia del resto del mondo – salvo quella degli Stati Uniti divenuti conquistatori sulla scia della conquista europea del mondo – compare in modo frammentario a corredo della storia dell’Europa. 

Ne emerge una immagine falsata non solo dell’Europa ma dell’intero Occidente: l’area, che è venuta mutando da un periodo storico all’altro, comprendente oggi fondamentalmente gli Stati Uniti, l’Europa (esclusa la Russia Europea), il Canada, il Giappone e l’Australia. 

In estrema sintesi: la grande maggioranza della popolazione dell’Occidente conosce solo una faccia della Storia. È per questo essenziale conoscere l’altra faccia della Storia. 
Quale sia l’urgenza di conoscere la Storia a tuttotondo ce lo dice – in base a studi scientifici sui comportamenti della specie umana – Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia: «Tra le minacce in atto o previste che incombono sull’intero globo terrestre emergono quelle imputabili all’attività dello stesso Homo Sapiens. Il suo operato si manifesta con un potere distruttivo in continuo crescendo. La causa principale è l’enorme divario tra l’evoluzione delle capacità cognitive e quelle emotive dell’uomo. Le prime lo hanno investito di un potere quasi assoluto di controllo del globo terrestre, mentre le seconde sono rimaste a livello di quelle dell’uomo preistorico. Allo scopo di salvare la specie umana è mandatoria una totale revisione del modo di pensare e di agire». 
(da Rita Levi-Montalcini, Tempo di mutamenti, Baldini&Castoldi, Milano, 2002) 

In 20 capitoli gli eventi che hanno caratterizzato la Storia del mondo dal 1300 ad oggi. Il testo, fortemente documentato ma facilmente leggibile, è corredato da centinaia di stampe d’epoca, cartine geografiche e foto storiche.

Data di modifica: 26 Luglio 2025

Autori di questo libro

Dinucci Manlio